Consigli su giradischi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Io e mia moglie abbiamo deciso che è ora di tornare ad avere un giradischi ben funzonante in casa. La nostra scelta, però, va contro il senso comune che direbbe "ok, spendete un fracco di euro e fatevi una roba da paura", per il semplice motivo che non ne faremmo un uso smodato, ma piuttosto scarso. Inoltre, sarebbe l'ideale averne uno con uscita usb per poter rippare direttamente i pochi vinili introvabili (l'altro giorno ho provato col suo vecchio giradischi e un paio di cavetti a ripparle il lato b del 45 giri di Candy Candy ma è stato un delirio e il risultato non è proprio il massimo).

    Leggendo su vari forum ho notato però che o i giradischi hanno la porta usb, costano relativamente poco e valgono anche meno (uno li ha definiti "aratri"), oppure costano un fottìo e sono bene o male per amatori o utilizzatori più o meno frequenti - che non è il caso nostro.

    Tra quelli con porte usb non ho trovato niente che fosse sufficientemente costoso da non rientrare tra gli 'aratri', come questo: http://www.eprice.it/Giradischi-JEIKO/s-2235943?metb=ATG

    mentre ho trovato questo non usb che dovrebbe essere decoroso (anche perchè spendere molto sul giradischi senza avere un impianto adeguato ha poco senso, e visto che io principalmente la musica la ascolto in macchina, direi che non ci tengo a farmelo): http://www.eprice.it/Giradischi-KENWOOD/s-2213786

    A me non serve un giradischi "ad alta fedeltà", me ne serve uno che "funzioni", che non mi disintegri i dischi e che non costi troppo. Facendo un paragone "chitarristico", una Yamaha Pacifica, ecco! :P
     
    .
  2. rockdrop
     
    .

    User deleted


    boh non lo so.
     
    .
  3. Nightrain81
     
    .

    User deleted


    a me per natale hanno regalano un proline con presa sia per usb che per sd.
    collegato ad un buono stereo compatto philips (nuovo anche quello) devo dire che il suo dovere lo fa molto bene...poi tieni conto che non è che sia un grande intenditore, pero' i vinili mi piacciono un sacco e li compro ed ascolto tutt'ora, e sia con dischi nuovi che con dischi degli anni 70 suona molto bene.
     
    .
  4. Raven Star
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob-n-roll @ 9/1/2010, 14:40)
    no un fottìo e sono bene o male per amatori o utilizzatori più o meno frequenti - che non è il caso nostro.
    Facendo un paragone "chitarristico", una Yamaha Pacifica, ecco! :P

    UNA 112 O UNA 612?


    ;)
     
    .
  5. meteor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob-n-roll @ 9/1/2010, 14:40)
    Io e mia moglie abbiamo deciso che è ora di tornare ad avere un giradischi ben funzonante in casa. La nostra scelta, però, va contro il senso comune che direbbe "ok, spendete un fracco di euro e fatevi una roba da paura", per il semplice motivo che non ne faremmo un uso smodato, ma piuttosto scarso. Inoltre, sarebbe l'ideale averne uno con uscita usb per poter rippare direttamente i pochi vinili introvabili (l'altro giorno ho provato col suo vecchio giradischi e un paio di cavetti a ripparle il lato b del 45 giri di Candy Candy ma è stato un delirio e il risultato non è proprio il massimo).

    Leggendo su vari forum ho notato però che o i giradischi hanno la porta usb, costano relativamente poco e valgono anche meno (uno li ha definiti "aratri"), oppure costano un fottìo e sono bene o male per amatori o utilizzatori più o meno frequenti - che non è il caso nostro.

    Tra quelli con porte usb non ho trovato niente che fosse sufficientemente costoso da non rientrare tra gli 'aratri', come questo: http://www.eprice.it/Giradischi-JEIKO/s-2235943?metb=ATG

    mentre ho trovato questo non usb che dovrebbe essere decoroso (anche perchè spendere molto sul giradischi senza avere un impianto adeguato ha poco senso, e visto che io principalmente la musica la ascolto in macchina, direi che non ci tengo a farmelo): http://www.eprice.it/Giradischi-KENWOOD/s-2213786

    A me non serve un giradischi "ad alta fedeltà", me ne serve uno che "funzioni", che non mi disintegri i dischi e che non costi troppo. Facendo un paragone "chitarristico", una Yamaha Pacifica, ecco! :P

    Con la porta USB qualche cosa di buono a buon prezzo si trova in giro
    Ad esempio Il Denon dp 200 USB che dovrebbe costare sui 200 euro che tra l'altro non ha bisogno neanche di essere tarato quindi se non capisci una sega di peso di lettura e bla bla bla va benone
    Senza USB sempre Project l'RPM1 un plug and play minimale a 200 euro che monta una buona puntina Ortofon
    Di fascia piu' alta con USB e' il Project debut 3 Phono USB....prezzo sui 300-350 calcola che Projdect e' garanzia di altissima qualita'
    Poi va beh c'e' la robbbbba da Dj tipo lo Stanton o ION sconsigliata
    Cmq a parte qualche caso come quelli che ho citato i plug and play con la porta USb sono pattume
    Per il resto solo l'imabarazzo della scelta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,304
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Boh, io ho un bellissimo Thorens preso mi pare nel '92 con testina Stanton, però è roba attualmente molto costosa ed ovviamente senza usb. Forse, dico forse, magari sbaglio, se ad un giradischi "normale" abbini una buona testina, l'effetto aratro non dovrebbe sussistere e dovresti sentire decorosamente. Temo che l'unica sia farsi consigliare da negozianti e/o forum sull'argomento.
     
    .
  7. meteor
     
    .

    User deleted


    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradi...-rpm1/rpm-1.htm

    Questo e l'RPM1 che ho citato prima......' un grandissimo giradischi di fascia bassa(senza USB)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (meteor @ 9/1/2010, 15:30)
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradi...-rpm1/rpm-1.htm

    Questo e l'RPM1 che ho citato prima......' un grandissimo giradischi di fascia bassa(senza USB)

    non è un pelino fragile? :huh:

    Cmq, mi pare superfluo aggiungere che di giradischi non ci capisco una sega, l'unico che ho usato in vita mia è questo :P

    image

    ah, dimenticavo: segnalatemi solo roba che si riesce a comprare senza troppo sbattimento ^_^
     
    .
  9. meteor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob-n-roll @ 9/1/2010, 15:36)
    CITAZIONE (meteor @ 9/1/2010, 15:30)
    http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradi...-rpm1/rpm-1.htm

    Questo e l'RPM1 che ho citato prima......' un grandissimo giradischi di fascia bassa(senza USB)

    non è un pelino fragile? :huh:

    Fragile...boh dipende se oltra ad ascoltare dischi ci devi fare anche qualche cosa d'altro :lol:
    Cmq girano ancora in commercio nella grande distribuzione quei giradischi di fine anni 80 della Sony o della Pioneer che se non te ne frega dell'alta fedelta' vanno pure bene
     
    .
  10. alvisglam
     
    .

    User deleted


    MA QUELLO CHE VENDONO ALLE POSTE O SU MEDIASHOPPING?
     
    .
  11. meteor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alvisglam @ 9/1/2010, 15:56)
    MA QUELLO CHE VENDONO ALLE POSTE O SU MEDIASHOPPING?



    CITAZIONE (DanieleZ @ 9/1/2010, 15:20)
    Boh, io ho un bellissimo Thorens preso mi pare nel '92 con testina Stanton, però è roba attualmente molto costosa ed ovviamente senza usb. Forse, dico forse, magari sbaglio, se ad un giradischi "normale" abbini una buona testina, l'effetto aratro non dovrebbe sussistere e dovresti sentire decorosamente. Temo che l'unica sia farsi consigliare da negozianti e/o forum sull'argomento.

    Thorens grandi giradischi
    Uno dei modelli piu' economici potrebbero andare bene a Rob ( va beh sempre 300 euro....)
    Ma poi questo nuovo modello che figata e'(per 1200 euro piu' o meno)
    image
     
    .
  12. D.Y.E.G.O.
     
    .

    User deleted


    stacci dietro su ebay e lascia perdere l'usb.. con un centinaio di euro ti fai un giradischi più che decente è un impiantino al minimo sindacale ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    ma io l'impiantino mica lo voglio!

    mi sembra di essere stato chiaro: non ci devo "sentire i dischi" regolarmente, ma una volta ogni morte di papa
     
    .
  14. D.Y.E.G.O.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob-n-roll @ 9/1/2010, 17:27)
    ma io l'impiantino mica lo voglio!

    mi sembra di essere stato chiaro: non ci devo "sentire i dischi" regolarmente, ma una volta ogni morte di papa

    embè?
    se puoi sentirceli una volta ogni morte di papa decentemente e spendendo una miseria ci sputi?

    p.s. fai qualche puntata anche nei negozi di rigattieri...
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    uff, dyego, sei più testone di sixxette quando ti ci metti :rolleyes:

    CITAZIONE (rob-n-roll @ 9/1/2010, 15:36)
    Cmq, mi pare superfluo aggiungere che di giradischi non ci capisco una sega, l'unico che ho usato in vita mia è questo :P

    (IMG:http://1.bp.blogspot.com/_-sxymyB1K5g/Rk2r.../giradischi.jpg)

    ah, dimenticavo: segnalatemi solo roba che si riesce a comprare senza troppo sbattimento ^_^

     
    .
26 replies since 9/1/2010, 14:40   4098 views
  Share  
.