Fanny

la prima all-girl band a firmare con una major!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ho scoperto le Fanny per caso, leggendo una retrospettiva su Classic Rock: sono una band totalmente sconosciuta ai più (complice il fatto che le ristampe su cd dei vinili le hanno fatte solo di recente, eccezion fatta per un box in tiratura limitata nel 2002), formata da 4 ragazze che suonavano un energico hard/blues venato di soul, una specie di versione coi chitarron dei pezzi di the commitments, più qualche coretto alla Abba. A cantare erano tutte e 4, anche se come solista ho sempre preferito la strepitosa Nicky Barclay (pianista pescata giovanissima dalla backing band di Joe Cocker). Sono state la prima all-girl band a firmare con una major per un album!

    Un vero peccato che non abbiano raccolto praticamente nulla di quanto di buono seminato tra il 70 e il 74.

    Di loro David Bowie ha detto, nel 2003:

    One of the most important female bands in American rock has been buried without a trace. And that is Fanny. They were one of the finest... rock bands of their time, in about 1973. They were extraordinary... they're as important as anybody else who's ever been, ever; it just wasn't their time. Revivify Fanny. And I will feel that my work is done.


    Tre pezzi per inquadrare il genere:

    Video

    Video

    Video

    Consigliatissime a i vari DanieleZ, Chicco Tartaglia, ecc., avete capito.

    I primi tre dischi sono strepitosi (ma occhio che il primo pezzo del primo disco è una roba melensa terribile, skippate direttamente alla seconda).

    Mi aspetto che MT6M dica che lui le conosceva già :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Ma chi cazzo sono?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,304
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Sono le Fanny, no?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Daniele, fai play che fanno assolutamente al caso tuo!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,304
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    Fatto, niente male!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Te l'ho detto! ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    538

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rob N. Röll @ 3/5/2017, 23:09) 
    Mi aspetto che MT6M dica che lui le conosceva già :)

    tsk tsk, pure io le conoscevo già, c'ero incappata non so come, credo che fossero uscite in una conversazione nerd sul femminismo.
    Le avevo postate su fb e raccattato solo un like, che di questi tempi è la morte sociale :D credevo fossero più conosciute, in fin dei conti son state in giro un po'
    Non ho recuperato il cofanetto perché costa, per fortuna c'è youtube, il testo di conversation with a cop mi fa rimpiangere gli anni '70 :wub:
     
    .
  8. Trash69
     
    .

    User deleted


    Certo che le conosco, caprone. Il quarto album "Mother’s Pride", prodotto da Todd Rundgren, viene considerato Glitter, ed in parte lo è. Nel quinto ed ultimo "Rock And Roll Survivors" alla chitarra c'è Patti Quatro, sorella di Suzi.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trash69 @ 5/5/2017, 17:40) 
    Certo che le conosco, caprone. Il quarto album "Mother’s Pride", prodotto da Todd Rundgren, viene considerato Glitter, ed in parte lo è. Nel quinto ed ultimo "Rock And Roll Survivors" alla chitarra c'è Patti Quatro, sorella di Suzi.

    Hai citato i due dischi più fiacchi della band :D

    La prima metà di Mother's Love (eccezion fatta per il primo pezzo) è proprio moscia, si riprende un po' nella seconda parte (carine Summer Song e Polecat Blues) ma si sente il suono Fanny solo nell'ultimo pezzo (I'm Satisfied).

    Rock 'n' Roll Survivors è abbastanza anonimo (caruccia la title track), e oltre a Patti Quatro ci suona anche Brie Howard, che è la madre di Brandi Brandt, la pin up del video di Love In An Elevator nonchè ex moglie di Nikki Sixx.

    I primi tre sono invece tre dischi epocali. La produzione tarpa un po' le ali alla chitarra di June Millington nelle ritmiche, ma quando mette su lo slide non ce n'è per nessuno (come nella ain't that peculiar che ho linkato più su).

    Su spotify ci sono solo il box del 2002 e Mother's Love, mentre il trittico di cui vi parlo ("Fanny" del '70, "Charity Ball" e "Fanny Hill" entrambi del '71) li trovate su youtube.

    Senti come spaccavano anche dal vivo!

    Video

    Piccolo trivia di quelli che piacciono a Chelli: la terza sorella Quatro, Arlene, è la madre di Sherilyn Fenn, la Audrey Horne di Twin Peaks :)
     
    .
  10. Trash69
     
    .

    User deleted


    Saranno i più fiacchi, non ne dubito, ma sono gli unici "glitterati" ed al momento quello mi interessava.
    Cmq ne tesseva le lodi lo stesso Bowie, all'epoca dei primi album, per cui se tanto mi da tanto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Di glitter non hanno una beneamata fava se non la copertina di Mother's Love e i costumi sul retro di Rock 'n' Roll Survivor, il genere è più o meno lo stesso in tutti e 5 i dischi.

    E cmq, Bowie l'avevo già citato:

    CITAZIONE (Rob N. Röll @ 3/5/2017, 23:09) 
    Di loro David Bowie ha detto, nel 2003:

    One of the most important female bands in American rock has been buried without a trace. And that is Fanny. They were one of the finest... rock bands of their time, in about 1973. They were extraordinary... they're as important as anybody else who's ever been, ever; it just wasn't their time. Revivify Fanny. And I will feel that my work is done.

    Tra l'altro la cantante e bassista Jean Millington ha avuto una fugace relazione con lui e ha cantato su "Fame" (almeno, dicono: io ho appizzato bene bene l'orecchio e la sua voce proprio non sono riuscito a sentirla ma vabbè), per poi sposarsi con Earl Slick.

    Oggi le sorelle Millington sono così:

    Millington
     
    .
  12. Trash69
     
    .

    User deleted


    Non è che sia una gara a chi ce l'ha più grosso eh... Per me sono una buona band, ma come milioni di altre.
    Che di glitter abbiano poco e dovuto più che altro a Rundgren è palese, ma qualcosa c'è, e sono citate da TUTTI gli esperti del genere da decenni.
     
    .
11 replies since 3/5/2017, 22:09   193 views
  Share  
.