Libri rock 'n' roll

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rob N. Röll
     
    .
    Avatar

    MANCA POCHISSIMO!

    Group
    Member
    Posts
    14,263
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'era già un nutrito topic sui libri in questo forum, ne apro uno più specifico per quelli a carattere musicale.

    Segnalo un po' di cose che ho letto di recente (specie l'anno scorso, visto che mi sono fatto un paio di mesi in cui andavo al lavoro coi mezzi pubblici e ho letto più che negli ultimi dieci anni!

    Il primo della lista è per forza Killing Bono: NON E' un libro sugli U2 ma su uno che voleva fare la rockstar e avere una band più famosa di quella del suo amico Paul Hewson. Tutto il bello (e il brutto) di cosa voglia dire avere una band sono racchiusi in questo libro, che potete leggere anche se vi fanno cacare gli U2 (come al sottoscritto).

    51cmUjLKUBL._SX326_BO1,204,203,200_

    <<
    Neil McCormick è un giovane di belle speranze nella Dublino degli anni Settanta: certo di avere un grande destino, sogna di diventare un vero Dio del Rock. Ma nel 1976, proprio nella scuola di Neil, altri quattro ragazzi decidono di intraprendere la stessa strada iniziando a suonare insieme: sono Larry Mullen, Adam Clayton, Paul Hewson, Bono per gli amici, e Dave Evans, soprannominato The Edge. Sono gli U2, prima degli U2. E mentre Bono e compagni scalano le vette del successo, Neil, insieme al fratello Ivan, si mette a rincorrere la fama, in lotta contro sconfitte rocambolesche e irresistibili fatalità.
    >>

    Link ad Amazon

    Ecco un piccolo estratto: quella frase "I gruppi musicali nascono da cose intangibili come i gusti e le ambizioni" ho sempre saputo di saperla!

    51961998-119565752499101-7469349049863299018-n

    Dal libro è stato tratto uno spassoso film (mai tradotto in italiano)



    Altri due libri letti di recente:

    - Cowboy Song, la biografia di Phil Lynott uscita su Tsunami (carino se siete fan) -> Amazon


    - e il libro da cui è tratto il film "The Commitments", semplicemente la cosa peggio tradotta mail letta in vita mia. Probabilmente anche l'originale non è granchè (al contrario del film) ma la traduzione è una roba scandalosa per cui mi chiedo come faccia la gente a venire pagata per lavori del genere. Già la traduzione del titolo ("I Commitments") depone male.

    - questo ve lo avevo sicuramente segnalato da qualche parte: Il 49esimo Stato di Stefano Amato. C'entra un po' marginalmente col topic perchè non è un libro "basato" sul rock 'n' roll ma ce n'è molto lo stesso: -> Amazon link

    71ViMqfogBL

    La sinossi su amazon:
    <<
    Con l'appoggio della mafia, la Sicilia viene annessa nel secondo dopoguerra agli Stati Uniti, diventando un avamposto strategico con cui gli americani controllano la minaccia comunista nel resto della Penisola e in Europa. Il romanzo narra le vicende tragicomiche di un gruppo di giovani di quegli stralunati anni settanta, Jeff, Harry, George e Lucky, che sognano di sfondare nella scena musicale punk internazionale grazie alla collocazione geopolitica dell'isola. Nel 1978 ricorre il trentennale dell'annessione della Sicilia: le celebrazioni prevedono un concerto dei Ramones, e i ragazzi sentono di dover trasformare le loro velleità in qualcosa di concreto per essere selezionati come gruppo di apertura. Quella di Amato, tuttavia, non è solo una storia di giovinezza scapigliata e irriverente; la sua Sicilia e il suo mondo immaginari offrono una lucida rappresentazione dell'egemonia culturale e politica degli Stati Uniti nei confronti dei paesi subalterni e, allo stesso tempo, mantiene viva l'attenzione verso i drammi dell'Italia nell'anno del rapimento di Aldo Moro e della strategia del terrore. Insieme alla data dell'audizione per il concerto, si avvicina il momento in cui la dimensione storico-politica farà breccia nella vita dei quattro giovani: l'equilibrio tra la nostalgia di un tempo in cui tutto sembrava possibile e la consapevolezza data dal senno del poi esplode irrimediabilmente.
    >>

    Vi dico solo che la band si chiama Dead Giulianos e il logo (che a un certo punto compare nel libro) è una roba che vi manderà fuori di testa :lol:

    Consigliatissimo a Ga!

    Ve ne aggiungo altri due (per ora solo in inglese!) le cui copertine parlano da sole. Il primo è straraccomandato a prescindere, il secondo - ovviamente - solo se siete fan.

    51sqqB-+OIL._SX366_BO1,204,203,200_

    51RMHRk5zGL._SX330_BO1,204,203,200_
     
    .
3 replies since 30/5/2020, 09:42   145 views
  Share  
.